La scultura: La cristallizzazione

 Scarica la mappa

Baveno: la scultura che rappresenta la cristallizzazione, opera dei fratelli Luigi e Raffaele Polli, posta sul lungolago.

 

La scultura e il lago.

 

Particolare della "cristallizazione" in granito Rosa.

 
Descrizione specifica del manufatto:
L’opera,  in granito rosa di Baveno, degli scultori bavenesi Luigi e  Raffaele Polli,  è posta sul lungolago di Baveno. Si tratta della rappresentazione di  due geminazioni di cristalli: l’ortoclasio del granito rosa e il quarzo del granito Bianco. E’ un’opera interessate in quanto nel campo della scultura, solitamente, è la materia che serve per rappresentare qualcosa. Da qui deriva proprio l’attenzione posta dagli scultori a cercare la materia che meglio si adatta a ciò in cui essi vogliono trasformarla. L’idea qui è rovesciata, in questo caso si vuole celebrare la materia attraverso la materia stessa: il lento  processo di cristallizzazione che ha portato alla formazione del granito.Per inciso, vale la pena ricordare come nel granito rosa di Baveno siano presenti numerosi minerali con belle cristallizzazioni dovute alla presenza di numerose geodi.
Bibliografia:
Società Geologica Italiana, Le Alpi dal monte Bianco al Lago Maggiore, Guide Geologiche Regionali, Be-MA Editrice, Roma, 1990.
Altre Fonti:
Intervista allo scultore Raffaele Polli .

A cura di: Claudio A. Vicari