Germano reale

Sulla sponda verbanese del Lago Maggiore anche  in prossimità dei centri abitati, si possono osservare esemplari di Germano Reale, una specie di anatra selvatica.
Periodo ottimale per la visita:Il germano reale è presente sul Lago Maggiore in tutte le stagioni dell’anno.

Femmina e maschio di germano reale.

 

Germano reale maschio sulla riva del lago.

 

Una femmina di germano reale.

 
Descrizione specifica del manufatto:
Germano reale. Nome scientifico: Anas Platyrhynchos
Ordine: Anseriformi
Famiglia: Anatidi Caratteristiche generali:
Il germano reale è la specie più comune e diffusa di anatra selvatica.
Gli esemplari adulti dei due sessi presentano un’evidente diversità nel piumaggio.
Il maschio ha colori più appariscenti: il capo verde scuro lucente, il petto nocciola rossiccio, un sottile collarino bianco, il resto del corpo è grigio con sottili barrette più scure, il becco è giallino. La femmina ha invece colori poco appariscenti adatti a mimetizzarla nella vegetazione durante il periodo di cova.
In ambedue i sessi si nota  un piccolo spicchio azzurro sulle ali. Il germano reale si adatta ad una grande varietà di ambienti, infatti lo si incontra nei fossi, nei piccoli stagni dei parchi, nei laghi e anche in situazioni altamente antropizzate.
Costruisce il nido, che la femmina imbottisce anche con il piumino del suo ventre, isolato nel canneto o sotto i cespugli sulla riva.
La covata consiste in dieci uova verdastre che vengono covate dalla femmina per circa un mese.
Già il secondo giorno dopo la nascita i piccoli escono dal nido e subito nuotano, si tuffano e cercano cibo nell'acqua con estrema naturalezza seguendo la madre.
Si cibano di alghe che assumono dalla superficie dell’acqua usando il becco come filtro, o che trovano in profondità. Esemplari di germano reale si trovano sul Lago Maggiore anche in prossimità dei centri abitati, nei porti e lungo le rive.
Bibliografia:
Bruun B., Singer A., Uccelli d’Europa, Mondatori, Milano 1991.

A cura di: Canzian Marcella