Museo civico e archeologico (Locarno)

Nella parte sud-occidentale dell’antico borgo di Locarno si trova il Castello Visconteo, sede del Museo civico e archeologico.

Interessante la visita al museo soprattutto per la bella collezione di vetri romani oltre che per l’esplorazione al castello stesso.
Periodo ottimale per la visita:Periodo e orario di apertura: da aprile ad ottobre, da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 17.00 Tariffa ingresso: Indirizzo e recapiti: Museo civico e archeologico Castello Visconteo – CasorellaPiazza Castello 6601 Locarno – tel. +41 (0)91 756 31 70/80 -  fax. +41 (0)91 756 32 68 – E-mail: servizi.culturali@locarno.ch
Tempo necessario per la visita:1 ora.
Descrizione Specifica del luogo:

Il Museo Archeologico di Locarno è noto a livello internazionale soprattutto per la bella collezione di vetri romani.  I vetri sono stati raccolti a partire dagli inizi del novecento grazie alle ricerche archeologiche condotte nella regione del locarnese. Alla sezione dedicata ai vetri romani si affiancano cinque sale in cui sono in mostra elementi della preistoria del locarnese ( XIII-I.sec. a.C.), dell'arte romanica (XI-XII.sec. d.C.), la collezione dei vasi apuli (VIII-V.sec. a.C.) e quella di numismatica della Magna Grecia donata da Athos Moretti alla Città di Locarno. Sono anche osservabili l’esposizione documentaria sul Patto di Locarno (1925); costumi del XVIII sec.; porcellane di Nymphenburg attribuite a Francesco Antonio Bustelli.
Esposizioni temporanee vengono realizzate nella palazzina cinquecentesca denominata Casorella.  Il castello, inaugurato come luogo di esposizioni nel 1920, ha all’interno sale dai soffitti lignei scolpiti e dipinti, ornate di resti di affreschi, mobili di epoche diverse, stemmi e pietre medievali.

Aspetti storici:
Il museo è situato all’interno del Palazzo medievale dei Visconti, sede dei landfogti federali dal 1513 al 1798.Prima delle demolizioni intervenute a partire dal 1531, l’intero complesso del palazzo di origine trecentesca occupava un’area ben più vasta di quella odierna. Dove oggi vi sono i sottopassaggi pedonali della rotonda erano situati l’antico porto e la muraglia che lo proteggeva dalle alluvioni del fiume Maggia. Verso la Città Vecchia sorgeva la fortezza superiore, delimitata da un muro di cinta e dominata da un torrione rotondo. Il nucleo centrale tuttora esistente è stato edificato in epoche successive, dal XIII al XV sec.; alla fine del ‘500 sui resti di antiche costruzioni è stato inserito il palazzo di Casorella.
Altre Fonti:
www.info-locarno.ch
www.ticino-tourism.ch
www.museums.ch  www.lagomaggiore.net

A cura di: Boglioni Daniela