Estate - La stella Deneb vista da Vignone

 Scarica la mappa

La stella Alfa (α), o Deneb, è una stella di prima grandezza e fa parte della costellazione del Cigno. Essa costituisce la sua testa ed è circumpolare per chiunque si trovi a nord del 45° parallelo.

Con la sua magnitudine visuale apparente di 1,25 Deneb è la stella più brillante della costellazione del Cigno, una delle più ammirate di tutto il cielo.
Periodo ottimale per la visita:Il cielo estivo da giugno a settembre
Tasso di difficoltàTuristico
Percorso adatto a portatori di Handicapsi
Descrizione

La costellazione di Deneb.

 

La stella Deneb vista da Vignone.

 
Descrizione specifica del manufatto:
La stella Alfa (α) della costellazione del Cigno è la più lontana fra i primi cento astri più luminosi. Per questo motivo essa occupa solo il diciannovesimo posto nella classifica delle magnitudini apparenti. Se consideriamo, però, che la sua luce giunge a noi dopo ben 1600 anni di cammino, ci possiamo rendere conto di come Deneb sia in realtà uno degli astri intrinsecamente più brillanti che si conoscano. La sua magnitudine assoluta  è -7,3 e la sua luminosità pari a quella di 60.000 soli. Il nostro Sole, alla sua distanza apparirebbe di magnitudine 13 e cesserebbe di essere visibile ad occhio nudo già a 50 anni luce!.Molte altre preziose informazioni su Deneb si ricavano dallo studio dello spettro: la stella è di tipo A2, cioè di colore bianco e la sua temperatura  si aggira sui 9.500 K. Da questo dato e dalla luminosità si deduce il suo raggio, che è di circa 90 raggi solari, 63 milioni di chilometri. Posta al centro del Sistema Solare, Deneb supererebbe le dimensioni dell’orbita di Mercurio.
Aspetti storici:
Il suo nome, Deneb, deriva da quello dato dagli antichi Arabi alla parte terminale della costellazione: “Al Dhanab al Dajajah”, che significa “la coda dell’oca”. Il Cigno, infatti, ricevette varie denominazioni dai popoli dell’antichità. E fu visto anche come un generico uccello, un’oca, una gallina.La disposizione caratteristica delle stelle più luminose del Cigno ha fatto si che negli ultimi secoli la costellazione fosse considerata come una croce e indicata con il nome di “Croce del Nord”. E alla sommità di questa croce Deneb ci appare come una delle stelle più brillanti del cielo.
Connessione ad altri temi:
Le incisioni rupestri sulle alture del Lago Maggiore
Bibliografia:

1. Sanford J.,Costellazioni guida all’osservazione del cielo,Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1991
2. Lamberti C.,Osservare il cielo stelle e costellazioni Fabbri Editore,Milano,1998
3. Foto - Brunier S.,Il grande atlante delle stelle,Rizzoli-Larousse Editore,2003

A cura di: Carlo Ramoni