La Società Canottieri Intra

 Scarica la mappa

La Società Canottieri Intra è situata alla foce del torrente San Giovanni, in un terreno che, all’origine della Società, apparteneva amministrativamente all’allora Comune di Arizzano Inferiore (Zoverallo),  nel 1929 unito al comune di Verbania.


La sede, ancora attuale, venne inaugurata il 20 settembre 1913 su progetto del Presidente Ing. Alfredo Braendli, industriale di origine svizzera.


Gli immobili furono ampliati successivamente (1934 e 1958) anche con opere di protezione a fiume fino a raggiungere, con ulteriori opere di adeguamento  (cabine, pontili, ecc.) e di sistemazione del porto, la configurazione attuale.


Nel 1970 entrò in funzione la piscina all’aperto.


La Società ha sviluppato anche una proficua attività nel nuoto, sia agonistico che di apprendimento.


Nel 1964 nasce il Circolo velico Canottieri Intra, mentre la sezione canoa si sviluppa a partire dagli anni sessanta con la conquista di numerosi titoli italiani.


Inizia la sua attività nella Canottieri Intra anche il futuro campione mondiale ed olimpionico di canoa Beniamino Bonomi.


L'edificio della società Canottieri Intra oggi ospita anche una piscina e un ristorante.

 

La società Canottieri Intra in una foto d'epoca.

 
Connessioni con altri temi:
Gli sports d’acqua: canoa, nuoto, vela, motonautica.
Aspetti storici:
La Società Canottieri Intra è una società di nobili tradizioni, attiva fin dal secolo scorso quando sorse una  delle prime associazioni remiere, quella di Belgirate, sotto il titolo di “Società delle regate del Lago maggiore”. Essa venne fondata il 23/12/1909 e fu retta da un Consiglio comprendente i maggiori rappresentanti della borghesia intrese di quel tempo. Lo sviluppo delle attività sportive attirava, infatti, l’attenzione delle classi dirigenti, come testimonia la donazione del terreno da parte di un loro autorevole rappresentante, l’avvocato Francesco Franzosini, ancora oggi presente nella toponomastica cittadina. I risultati sportivi della società sono subito eccellenti con la conquista del primo titolo italiano nel 1912 (Como). Il 28 luglio 1930, la Società riconquista un titolo italiano juniores a Gardone Riviera; lo stesso equipaggio si classifica secondo ai campionati europei di Belgrado (4 senza timoniere).
Successivamente rivinse altri titoli italiani (juniores e seniores): 1933 a Napoli; 1935 a Lecco; 1936 all’Idroscalo di Milano; 1937 a Como; 1941 a Pallanza e 1942 sul grande canale di Padova. In questa occasione la vittoria fu doppia con quella straordinaria  di un equipaggio femminile nel 4 con timoniere, il primo campionato femminile in Italia.
L’albo delle grandi vittorie si conclude all’Idroscalo di Milano nel 1950 con il 4 con timoniere.
Bibliografia:
1. Boletti N. Società Canottieri Intra- 1909-1989 Stampa: Tipo-litogrfia Cerutti, Intra 23 dicembre 1989. 2. Bertolo M.
Verbania, città nuova dalla storia antica

Stampato presso “Tipolito Controstampa”, Novara. Marzo 1988

A cura di: Carlo Ramoni