L’ apicoltura in Val Grande

 Scarica la mappa

L’apicoltura tra storia e presente. Gli insetti, le api. Il miele ed i prodotti dell’alveare.

La proposta prevede la visita al museo delle api e dell’apicoltura,  ad un laboratorio di smielatura e di lavorazione della cera d’ape, con eventuale visita ad un apiario posto nei pressi dell’abitato di Cicogna in Val Grande.
Periodo ottimale per la visita:La visita  al museo  e ai laboratori di Possaccio è possibile tutto l’anno. L’uscita in apiario è consigliabile da aprile a settembre.
Tasso di difficoltàTuristico
Percorso adatto a portatori di Handicapsi
Descrizione
Tempo necessario per la visita:per il museo è da prevedere da  una a due ore: per l’apiario circa un’ora e mezza oltre al tragitto di circa 30 minuti per raggiungere la località di Cicogna da Verbania

Un angolo del Museo delle Api.

 

I Favi.

 

Il perchè un museo delle Api e dell'apicoltura.

 
Descrizione specifica del manufatto:
Il museo è situato presso l’azienda di apicoltura “Miele del Verbano”.La raccolta museale presenta attrezzi originali, come antiche arnie provenienti da varie regioni, immagini, schemi, poster, video, favi e nidi naturali d’api e di altri imenotteri, oltre che i diversi prodotti dell’alveare.
Aspetti storici:
L’apicoltura in Val Grande è documentata da secoli: lo testimoniano le numerose “case delle api” che sono presenti in molti alpeggi, piccoli gruppi di baite o villaggi. Esistono documenti risalenti al XIII secolo che testimoniano le importanti produzioni di cera d’ape esportate anche in luoghi lontani.
Connessione ad altri temi:
L’economia montana, il bosco, la flora mellifera, il clima, l’importanza della presenza dell’ape come impollinatore delle specie vegetali spontanee e coltivate, l’ecosistema ape-bosco-uomo.
Bibliografia:
Sommaruga A. Apicoltura Miele del Verbano La Cereria del Nord – Verbania(documentazione museale e aziendale)

A cura di: Ramoni Carlo