Passo Folungo

 Scarica la mappa
Passo Folungo (1369 mt) è il colle che congiunge Valle Intrasca e Valle Cannobina. E’ posto sulla strada Cadorna, da esso si raggiungono il Pian Vadàa e il monte Zeda.
Periodo ottimale per la visita:da marzo a ottobre.
Come arrivarci:
dall’Alpe Colle percorrendo a piedi o in mountain bike la Strada Cadorna.
Tasso di difficoltàTuristico
Descrizione

Il passo folungo.

 

Casermetta lungo la strada Cadorna.

 

la strada militare che porta a Passo Folungo.

 
Descrizione Specifica del luogo:
Passo Folungo (1369 mt) detto anche Passo Biogna, è il colle che congiunge Valle Intrasca e Valle Cannobina posto sulla strada Cadorna, sulla via per Pian Vadàa e il monte Zeda.
La Strada Cadorna, che conduce a Passo Folungo, è una mulattiera costruita fra il 1914 e il 1915 a scopo difensivo militare compresa nel sistema difensivo della Linea Cadorna, complesso di trincee, gallerie, piccoli edifici, fatto realizzare dall’omonimo generale nell’area delle Prealpi Lepontine, in previsione di un attacco austro-tedesco all’Italia attraverso la Svizzera.
Una sezione della strada Cadorna ha inizio a Pian di Sole (1100 mt) e prosegue per Manegra, Piancavallo, Colle (1238 mt). Qui si biforca: verso destra scende sul paese di Trarego (750 mt); verso sinistra prosegue per Pian D’Arla, Pian Puz, Passo Folungo, Pian Vadàa (1711 mt), e si ferma ai piedi del monte Zeda (2156 mt).
Aspetti storici:
All’alba del 16 giugno 1944 i partigiani della “Cesare Battisti”, appostandosi dentro le trincee della linea Cadorna, soprendono con un’imboscata le truppe nazifasciste, rallentandone la marcia. In seguito, otto partigiani saranno uccisi all’Alpe Fornà, mentre undici saranno trovati cadaveri sul versante verso la Val Pogallo della Marona.
Bibliografia:
L’Alto Verbano. Ambiente, itinerari, cultura, Comunità Montana Alto Verbano – Tararà, Verbania, 1998
Conoscere la Val Grande, l’Alto Verbano e la Valle Intrasca, Istituto geografico De Agostini, Novara, 1990.

A cura di: Canzian Marcella