Intragna (itinerario arca).

 Scarica la mappa
Intragna sorge a 708 m d’altitudine, sul versante sinistro della Valle Intrasca.Il paese fu uno dei luoghi dove i partigiani incontrarono maggiormente la solidarietà della popolazione.
Periodo ottimale per la visita:Primavera/Autunno.
Tasso di difficoltàTuristico
Descrizione

Una strada nel centro del paese.

 

Antiche baite di Intragna.

 

Veduta panoramica di Intragna.

 
Aspetti storici:
In un alpeggio a pochi chilometri da Intragna, Steppio, si forma il primo nucleo della brigata Cesare Battisti, che si radica in Valle Intrasca e conduce la sua azione antifascista in particolare nella zona fra Intra e Cannobio, collegandosi poi alle altre formazioni partigiane.
Intragna è uno dei paesi dove i partigiani incontrano la solidarietà della popolazione. Questo è un dato importante, perché la sopravvivenza delle bande partigiane, sfornite di tutto e spesso inesperte della montagna, è stata assicurata dalla popolazione civile.
Descrizione Specifica del luogo:
Intragna sorge a 708 m d’altitudine, sul versante sinistro della Valle Intrasca.
Il paese, che conserva ancora gruppi di antiche case rurali, si può letteralmente dire che è aggrappato alla parete della montagna. L’antico nucleo dell’abitato, già menzionato nei documenti sin dal 1124, è attraversato da tortuose stradine e ripide scalette. L’edificio più imponente è, nei pressi della chiesa parrocchiale, quello dell’asilo che oggi è adibito a casa estiva per gruppi giovanili.
Bibliografia:
Conoscere la Val Grande, l’Alto Verbano e la Valle Intrasca, Istituto geografico De Agostini, Novara, 1990.

A cura di: Canzian Marcella