Vie
Temi
Territorio

Cerca:


Biblioteca dell’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi – Sezione di Idrobiologia ed Ecologia delle Acque Interne (Verbania)

 Scarica la mappa
La biblioteca dell’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi, per la sua completezza, rappresenta un punto di riferimento importante per chiunque voglia avere informazioni approfondite nel campo dell’ecologia ambientale e in particolare di quella legata agli ecosistemi delle acque interne.
Periodo ottimale per la visita:I testi della biblioteca sono consultabili previa richiesta al direttore via fax.Indirizzo: ISE Largo Tonolli 50, 28922 Verbania Pallanza tel 0323 518300/0323 518323. Fax o323 556513  E mail: direttore@ise.cnr.it
Descrizione
Percorso adatto a portatori di Handicapsi
Tempo necessario per la visita:Molto variabile.

L’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi sul lungolago di Pallanza

 

Copertina del Journal of limnology, la pubblicazione dell’Istituto.

 

La biblioteca dell’istituto nel 1940
(immagine tratta dal sito dell’ISE)

 
Descrizione Specifica del luogo:
La biblioteca dell’Istituto è una delle più antiche e complete nel settore delle scienze delle acque interne. In essa sono infatti raccolte circa 600 riviste provenienti da tutto il mondo. Sono riviste a carattere scientifico e particolarmente ricco è il settore di quelle legate allo studio degli ecosistemi e in special modo di quelli acquatici. L’elenco delle riviste è consultabile via internet sul sito dell’Istituto.  Nella biblioteca sono poi raccolti quasi 6.000 volumi specialistici ; ricchissima è anche la sezione degli estratti con oltre 50.000 elaborati catalogati. Anche l’elenco dei volumi è consultabile sul sito dell’Istituto.
Aspetti storici:
Molto importante in campo scientifico è anche l’attività editoriale che fin dai primi momenti di vita la Sezione di Idrobiologia ha svolto.
Dal 1999 viene regolarmente pubblicata una rivista a rilevanza internazionale, il Journal of Limnology, il cui testo è interamente consultabile online. Ha pubblicazione semestrale ma può avere pubblicazioni supplementari con specifiche monografie. Il Journal rappresenta per i ricercatori una buona opportunità per divulgare i risultati del loro lavoro poiché la rivista è presente in  moltissime biblioteche pubbliche, universitarie e centri di ricerca. La diffusione è inoltre ottimizzata dalla presenza in internet.Questa nuova rivista è la prosecuzione, in veste rinnovata, della precedente pubblicazione storica dell’Istituto: Le Memorie dell’Istituto Italiano di Idrobiologia. Anche di questa rivista i numeri a partire dal 1996 sono consultabili online.
Connessioni con altri temi:
Via dell’acqua
Bibliografia:
Vedi sito dell’Istituto
Altre Fonti:
www.iii.to.cnr.it

A cura di: Boglioni Daniela