Vie
Temi
Territorio

Cerca:


Cigno reale

Sulla sponda verbanese del Lago Maggiore, quasi sempre in prossimità dei centri abitati, si possono osservare coppie di esemplari di Cigno Reale, una specie animale non autoctona che si è abituata a vivere e riprodursi in situazioni antropizzate.
Periodo ottimale per la visita:Il cigno reale è presente sul Lago Maggiore in tutte le stagioni dell’anno. Nidifica in primavera, gli esemplari giovani sono quindi eventualmente visibili durante la stagione estiva.

Disegno del Cigno Reale

 

Cigno Reale nel Porto Vecchio di Intra

 

Nido del Cigno Reale nel Porto Vecchio di Intra

 
Descrizione specifica del manufatto:
Nome scientifico: Cygnus Olor
Ordine: Anseriformi
Famiglia: Anatidi Caratteristiche generali:
Il cigno reale pesa in media 12 Kg, è lungo circa 150 cm, raggiunge un'apertura alare di 230 cm. E’ generalmente silenzioso, la voce negli adulti e un forte suono nasale raschiato. Quando diventa aggressivo soffia. Per prendere il volo deve correre sulla superficie dell’acqua.
Il piumaggio degli individui adulti è completamente bianco; le zampe sono nere, il becco color arancio e nero.
Gli esemplari giovani invece, sono di color grigio bruno, con la parte anteriore del collo bianca e il becco grigio.
Vivono in coppie solitarie, e sono  aggressivi nei confronti delle coppie confinanti. Costruiscono il nido all'asciutto, ma anche in acqua fra la vegetazione palustre.
Esso consiste di una larga piattaforma di sostanze vegetali, con una concavità centrale imbottita di piumino.
E' allevata una covata ogni anno di 5-7 uova incubate soprattutto dalla femmina per 34-38 giorni, il maschio si occupa di procurare il cibo per la compagna.
I giovani raggiungono la maturità sessuale dopo 3-4 anni.
Si cibano di piante acquatiche, molluschi e anche piccoli pesci. Il cigno reale non è una specie autoctona del Lago Maggiore (è originario dell’Europa orientale) e probabilmente vi è stato portato dall’uomo in passato, introdotto ia scopo ornamentale  nei laghetti delle ville.Si adatta facilmente alle situazioni antropizzate: coppie di cigni reali si possono osservare sui lungolago di diverse località del Verbano, in alcune situazioni nidificano anche in zone molto frequentate dall’uomo come ad esempio nel Porto Vecchio di Intra.
Bibliografia:
Bruun B., Singer A., Uccelli d’Europa, Mondatori, Milano 1991.

A cura di: Canzian Marcella