Vie
Temi
Territorio

Cerca:


Autunno - La costellazione dell’Orsa Minore vista da Cannero (castelli)

 Scarica la mappa

L’Orsa Minore, la cui stella più luminosa, Polaris, individua la posizione del polo nord celeste, è talvolta chiamata anche Piccolo Carro. A causa della scarsa luminosità, per vederne le stelle più deboli è necessaria una notte limpida e buia. Polaris è posta alla fine del timone del carro, con Beta (β) e Gamma (g) che costituiscono invece la sponda posteriore.


Nella stessa plaga di cielo si può osservare la costellazione dell’Orsa Maggiore che è esattamente speculare all’Orsa Minore, che si osserva guardando a 45° di altezza (mezzo cielo).

Periodo ottimale per la visita:Il cielo autunnale da settembre a novembre
Tasso di difficoltàTuristico
Descrizione
Tempo necessario per la visita:30 minuti da Baveno

La costellazione dell'Orsa Minore.

 

Uno scorcio suggestivo sui castelli di Cannero.

 

Punto di osservazione.

 

Scorcio sui castelli di Cannero.

 

I Castelli di Cannero.

 
Descrizione specifica del manufatto:
Al telescopio l’unico oggetto interessante di tutta la costellazione è la stella Alfa Polaris, una variabile Cefeide che risulta essere doppia. Polaris, la Stella Polare, è una stella gialla abbastanza comune di seconda grandezza. La stella è doppia, con una compagna facilmente visibile di magnitudine 9. La compagna viene generalmente vista di colore bluastro, mentre Polaris è una doppia spettroscopica.Beta (β) Ursae Minoris, nel corpo posteriore del Piccolo Carro,  viene spesso confusa con la Stella Polare e in effetti per i Greci, 3000 anni fa, era la stella più vicina al polo. E’ all’incirca della stessa luminosità ma leggermente più gialla di Polaris e per questo può essere intravista più facilmente nelle luci del tramonto puntando il telescopio verso la zona polare.
Aspetti storici:
Ursa Minor, l’Orsa Minore, e’ così descritta da millenni e sembra sia stata introdotta nel VI secolo a.C. dal filosofo greco Talete per aiutare i marinai nella navigazione.L’Orsa Minore, anche se poco vistosa, è storicamente importante in quanto da sempre associata con il polo nord celeste.
Connessione ad altri temi:
Le incisioni rupestri sulle alture del Lago Maggiore
Bibliografia:

1. Sanford J.,Costellazioni guida all’osservazione del cielo,Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1991
2. Lamberti C.,Osservare il cielo stelle e costellazioni Fabbri Editore,Milano,1998
3. Foto - Brunier S.,Il grande atlante delle stelle,Rizzoli-Larousse Editore,2003

A cura di: Carlo Ramoni