Vie
Temi
Territorio

Cerca:


La mostra itinerante sul cielo

Valter schemmari è un appassionato da più di vent’anni  di astronomia, è Vice Presidente ad interim della I.U.A.A. (sezione Europea) e membro di U.A.I. (Unione Astrofili Italiani) e della S.A.T. (Società Astronomica Ticinese). Organizza mostre a scopo divulgativo-didattico da anni. Cosi l’autore la descrive :



<<La mostra è la sintesi di oltre 20 anni di studi ed esperienze grafiche e fotografiche applicati all’osservazione dei fenomeni celesti e metereologici.



Il percorso espositivo è stato creato in senso cronologico, aggiungendo ogni anno uno o più tabelloni con i fenomeni registrati in quel periodo.



L’unicità della mostra consiste nel fatto che le immagini sono state realizzate quasi esclusivamente da siti del Verbano e della provincia che lo ospita, come Arizzano, Feriolo, Intra, Pallanza, Suna, Pian cavallo, Intragna, Archia, Caprezzo, Valle Strona, Valle Vigezzo, ecc. Molte di queste immagini sono state pubblicate su ruviste del settore, o fanno parte di collezioni private, ed alcune sono state premiate a concorsi nazionali.



Per ottenere la cattura delle immagini che appaiono sui tabelloni sono state adottate tante tecniche differenti, segnalate a piè di immagine.



Questo perchè ogni fenomeno celeste richiede una differente tecnica di registrazione.



Nella mostra ci sono anche diversi tabelloni che ospitano immagini di nuvole, fulmini, arcobaleni, pareli ed altro, perchè ho ritenuto che anche tali fenomeni, spesso sottovalutati e considerati al più “Cose terrestri”, appartenessero al cielo più vicino a noi.



Alcuni anni fa iniziai una ricerca letteraria sui più celebri autori di tutti i tempi, e dopo un’estenuante lettura e rilettura di parecchi testi, raccolsi una serie di estratti dai vari capitoli, in cui fossero presenti ben precisi riferimenti astronomici.



Così si possono leggere numerosi passi della Divina Commedia di Dante Alighieri, o versi di Giacomo Leopardi, Ugo Foscolo e molti altri autori, constatando che essi non erano solo dei grandi letterati, ma anche buoni conoscitori del cielo astronomico.



Qualche altro testo con immagini vi propone una riflessione sull’inquinamento luminoso, contro il quale conduco da molti anni una mia piccola battaglia, per diminuire intelligentemente le sempre più diffuse luci artificiali.



Ultimamente ho rivolto l’attenzione alla didattica scolastica con la recensione di testi sulla sperimentazione “astronomica” per le scuole;da tempo espongo anche e soprattutto in occasione di visite di studenti e docenti.



Concludendo,queste esposizioni sono completate dalla presenza di uno strumento per l’osservazione collettiva del Sole e delle macchie solari, e di un telescopio che permette, oltre all’osservazione solare, anche quella lunare, planetaria e stellare.



Auguro un buon percorso e spero che qualcuno coltivi poi la bellissima ed antica scienza dell’Astronomia ( non importa a quale livello....)>>.



Per ospitare la mostra presso una struttura è’ necessario contattare e prendere accordi con l’autore, Valter Schemmari, che si occupa del trasporto e dell’allestimento della mostra. Il percorso prevede oltre 50 tabelloni di cartone flessibile delle dimensioni di 70 x 100 cm.., sui quali sono presenti oltre 200 fotografie e numerosi testi e stampe,


accompagnate da didascalie esplicative, che permettono la visione anche senza la presenza dell’autore come guida.



 



Per contattare l’autore si può inviare una e-mail all’indirizzo valterschemmari@libero.it

o scrivere all’indirizzo : Valter Schemmari  Via Cartiera 31-A  28923 Verbania (VB).

Le interessanti foto poste sui numerosi pannelli della mostra.

 

Il percorso della mostra.

 

Strumenti per l'osservazione del cielo.

 
Bibliografia:
V. Schemmari, Appunti di esperienze osservative dal 1980 al 2004 , Verbania Possaccio.

(1)     valterschemmari@libero.it 

A cura di: Ramoni