Vie
Temi
Territorio

Cerca:


Museo comunale d’arte moderna (Ascona).

Il Museo comunale d'arte moderna della città di Ascona è ospitato nel bel palazzo tardo cinquecentesco che si affaccia su Via Borgo. Nel museo ha sede una significativa selezione della collezione permanente del Comune ed inoltre è sede di due fondazioni: la Fondazione Marianne Werefkin e la Fondazione Richard e Uli Seewald.
Periodo ottimale per la visita:Periodo e orario di apertura: da marzo a dicembre, da martedì a sabato 10.00-12.00  15.00-18.00  domenica 10.00 – 18.00 Tariffa ingresso: adulti: fr. 7.-, ridotto: fr. 5.-Indirizzo e recapiti: Museo comunale d’arte moderna Palazzo Pancaldi  Via Borgo 34, 6612 Ascona – tel. +41 (0)91 780 51 00, fax. +41 (0)91 780 51 02 – E-mail: museo@cultura-ascona.ch
Tempo necessario per la visita:1 ora.
Descrizione Specifica del luogo:
Numerose sono le opere presenti  nel museo. Ben rappresentato è il gruppo dell'Orsa Maggiore, costituito nel 1924 dalla russa Werefkin , dai tedeschi Walter Helbig e Otto Niemeyer, dagli svizzeri Albert Kohler e Ernst Frick, dall'olandese Otto van Rees e dall'americano Mc Couch, presente con molti dipinti.
Da segnalare tra le opere di rilievo sono il gesso di Marcel Janko, i dipinti di Arthur Segal (affrescatore delle lunette al cimitero di Ascona), l'olio astratto di César Domela e l'acquerello di Hermann Hesse.
Tra le acquisizioni più recenti diverse opere di Jules Bissier, Ben Nicholson, Italo Valenti, una tempera di Marino Marini, una splendida testa policroma di Herman Haller e l'importante Fondo Carlo Weidemeyer.Ma soprattutto il Museo ospita la collezione della Fondazione Werefkin, che con 87 dipinti e 170 libretti di schizzi è di gran lunga la più importante collezione di questa straordinaria artista, figura chiave dell'avanguardia legata al Cavaliere Azzurro ("Blaue Reiter").
Fa pure capo al Museo la Fondazione Richard e Uli Seewald, che raccoglie oltre ad opere dell'artista, professore all'Accademia di Monaco e membro tardivo dell'Orsa Maggiore, un Utrillo di rara bellezza, un Klee, un grande disegno di Franz Marc e un disegno acquerellato di Kubin.
Aspetti storici:
La collezione comunale ospitata nel museo si è originata nel 1922 per iniziativa di un gruppo di artisti residenti ad Ascona che hanno deciso di donare una loro opera al comune proprio con lo scopo di creare la base per un futuro museo. Tra le opere più importanti si annoverano  “Testa di ragazza” di Jawlensky, “Figure” di Cuno Amiet e “Casa Rossa” di Paul Klee, donati dalla pittrice russa Marianne Werefkin assieme a 5 suoi lavori.La collezione si è notevolmente arricchita negli anni successivi.
Altre Fonti:
www.cultura-ascona.ch
www.ticino-tourism.ch
www.museums.ch  www.lagomaggiore.net

A cura di: Boglioni Daniela