Al giorno d’oggi la realtà economica dei Carmenit è cambiata. La vita e le abitudini di chi abita oggi a Carmine non sono più quelle di un secolo fa. Prima di tutto va precisato che nessuno abita più a Carmine superiore in modo stabile. Solo d’estate il paesello si rianima ad opera di turisti italiani e tedeschi. Tutto l’anno è invece abitato Carmine inferiore e ciò perché le persone svolgono lavori per i quali è più comodo abitare vicino alla strada statale. Le attività praticate oggi riguardano il settore commerciale, i servizi e il frontalierato, per cui occorre spostarsi in macchina verso luoghi lontani da Carmine.
Intervista ad un’abitante di Carmine
1. Quanti abitanti ci sono attualmente a Carmine Superiore?
A Carmine Superiore da circa 4-5 anni non vi abita più nessuno, l'ultimo abitante, il signor Ezio è sceso a Carmine Inferiore per motivi di salute. L'antico borgo si ripopola, d'estate quando giungono turisti tedeschi e svizzero-tedeschi.
2. La popolazione di Carmine è diminuita rispetto a quando lei aveva la nostra età?
Sì la popolazione è molto diminuita.
3. Abbiamo visto dei terrazzamenti quasi del tutto abbandonati, quali erano una volta le coltivazioni?
Ogni abitante aveva il suo orto e inoltre dei vitigni di uva americana e uva nostrana dalla quale ricavavano il vino per tutto l'anno.
4. Esiste un costume tradizionale?
No.
5. Quali coltivazioni esistono tuttora e quali sono scomparse?
Oggi si coltiva qualche ortaggio e sono rimaste poche vigne, anni fa invece si coltivava anche il grano
6. Quali sono i vantaggi di abitare oggi a Carmine?
Si vive in mezzo alla natura, questo è il vantaggio. Lo svantaggio è che quando viene l'alluvione le case sul lago si allagano.
7. C'è qualcosa di particolare che consiglierebbe ad un turista di ammirare a Carmine?
Il meraviglioso paesaggio e la chiesetta di S. Gottardo.
8. Conosce qualche storia, leggenda o aneddoto?
Sì, c'era un signore che di mattina portava in giro un asinello, e lo trattava come un cagnolino, sulla schiena aveva attaccato una cesta che serviva a trasportare la merce. Con l’asinello questo signore andava su e giù da Carmine Superiore, lungo la mulattiera.
La descrizione del luogo, che rappresenta un invito alla sua visita, è stata realizzata dagli studenti della classe II B dell’ICSMEM di Cannobio nell’ a.s. 2002-2003 nell’ambito del progetto di creazione dell’ipertesto “Viaggio virtuale a Carmine Superiore”.