Vie
Temi
Territorio
Cerca:
|
Meridiana a Trobaso, Chiesa parrocchiale (facciata Sud-Ovest) La meridiana verticale si trova sulla facciata Sud-Ovest della Chiesa parrocchiale di Trobaso, chiesa del XVI-XVII secolo. Città: | Verbania-Trobaso (VB) | Via: | Chiesa parrocchiale di San Pietro a Trobaso, via G. Nicola 9 | Casa/Palazzo: | Chiesa parrocchiale | Dimensioni: | circa 1.5 m x 2.2 m | Valore Storico: | interessante | Stato di Conservazione: | buono | Valore Estetico: | medio |
| Periodo ottimale per la visita: | Tutto l’anno.
Si consiglia l’uso di un piccolo binocolo. |
Tasso di difficoltà | Turistico | Percorso adatto a portatori di Handicap | si | Descrizione | |
Tempo necessario per la visita: | circa 10 minuti. |
| facciata Sud-Ovest della chiesa |
| primo piano della meridiana |
| primo piano della seconda meridiana coperta da una finestra |
Descrizione specifica del manufatto: | La meridiana, certamente una delle più antiche del Verbano, di tipo verticale, si trova sulla facciata Sud-Ovest della Chiesa parrocchiale di S. Pietro (secolo XVI-XVIILa tecnica di realizzazione è quella di incisione su intonaco con traccia di sinopia. Lo gnomone è orizzontale e la sinopia è tracciata con color terra rossa, che si intravede anche sullo sfondo. Sono presenti le rette delle ore italiche dalle 14 alle 23. I numeri sono arabi ed è presente anche la linea equinoziale. Non sono presenti motti o altre iscrizioni La meridiana è posta sotto una finestra con grata di ferro, ove un tempo esisteva un’altra meridiana, di cui sono visibili le parti non coperte.
|
Aspetti storici: | Costruita nel XVI-XVII secolo da autore sconosciuto. |
Narrazioni: | “Il Tempo è sveglio quando tutto dorme. Il Tempo rimane quando le altre cose scompaiono. Il Tempo avvolge tutto e niente lo racchiude. Passato, presente e futuro sono creature del tempo. O ragione, sii forte, non vacillare.”
Vyasa, filosofo indiano (400 d. C.)
dal poema Mahabharata
|
Bibliografia: | W. Schemmari, Le meridiane nel Verbano, testo in corso di pubblicazione |
| A cura di: Nadia Del Favero | |